E’ il 1971, Luigi Coraggi, pioniere del rugby umbro, militante nel Rieti agli inizi degli anni ’60, riconosce nel nostro sport i valori portanti della sua vita. E’ passione da subito.
I primi allenamenti si svolgono al campo della polisportiva Borroni, prima periferia della nostra cittadina. Una pausa dal 1975 al 1978 non placa la passione, l’ardore. Dal 1978 il progetto del Foligno Rugby prende forza e struttura, già negli anni ’80 prendono vita le prime giovanili, è il periodo più duraturo per continuità e risultati.
Sino al 1993 il Foligno cresce, con sacrificio, grande sacrificio. Il ’93 è l’anno in cui c’e una battuta d’arresto. Tutto sembra perso, ma in realtà è solo una pausa. I vecchi giocatori, dirigenti, i ragazzi delle prime giovanili degli anni ’80 sentono il fuoco dentro, non è il momento di arrendersi, passano anni, ma tutto ciò che li aveva legati sul campo rimane vivo, pulsante. Una necessità, l’unica, riportare il rugby a Foligno. Sempre lui, sempre Luigi a capo di uomini e ragazzi a cui manca il fango, l’odore della canfora e quella palla che rimbalza come vuole. Si riparte finalmente.
E’ il 2006 la società Foligno Rugby asd stringe un accordo con il Comune, il secondo campo della Vis è a disposizione per gli allenamenti. Nel 2008 viene disputata la prima Coppa Umbra. Partono anche i campionati. Il Foligno Rugby prende forza, consapevolezza, partecipa al campionato serie C2. Nei campi della Virtus e di S. Eraclio vengono disputate le prime partite. I campionati degli anni successivi vengono giocati presso il campo all’Hotel della Torre. Per gli allenamenti il Foligno utilizza più campi all’interno del Comune di Foligno.
Nel 2011 il nostro Luigi passa la palla. I suoi insegnamenti, la sua passione, i suoi sacrifici, il suo entusiasmo, la gioia, la sofferenza del rugby rimangono qui, incollati in quei ragazzi diventati uomini, in quei bambini diventati adulti. La storia continua, anche per lui. Il nuovo è Presidente Gabriele Cittadoni. Il Foligno cresce, il settore giovanile inizia ad avere numeri importanti, la prima squadra continua a militare in Serie C. Nel 2015 diventa Presidente Andrea Gubbini, ancora in carica.
Dal gennaio 2017 l’impianto sportivo Campo di Marte è diventata la nostra sede. Due campi, palestra, club house, tutto è più vero e tangibile.